copertine strisce iniziali12.png
peanutpics lab, fotografia, photoediting, copywriting, testi per pubblicità,storytelling, collettivo di artisti

Artantide

da oriente a occidente,

l'arte ti allunga la vita

Il progetto
Artantide è un luogo dove dialogano collezionisti, galleristi, curatori e artisti. E' stata fondata nel 2000 dall'azienda Ebland slr.
Artantide si occupa dell'arte contemporanea a tutto tondo: compra-vendita di pezzi unici, ricerca di opere e valutazione, arredo per privati e imprese, valorizzazione di archivi e patrimoni artistici, catalogazione e consulenza nell'investimento.
Artantide organizza anche mostre d'arte collettive per far dialogare artisti da tutto il mondo, in particolare con i paesi asiatici. 
L'arte contemporanea: l'elisir di lunga vita
La Biennale Italia - Cina è stata la più grande mostra mai organizzata tra i due paesi.
 
L'ambizioso progetto è di Artantide, che con Sandro Orlandi Stagl, Mian Bu e Su Lei ha curato 3 esibizioni in 3 città diverse: Torino, Vercelli e Serralunga D'Alba. Tre città al servizio del dialogo artistico e culturale fra i due paesi, per esporre le opere di più di 100 artisti italiani e cinesi.
"Elisir di lunga vita - l'arte che ti allunga e migliora la vita" è stato il concept principale della mostra: un percorso in tre città per viaggiare da occidente a oriente e avviare quel processo catartico di liberazione e purificazione che l'arte compie sull'uomo.

Artantide: si può catalogare un continente?

E' la domanda che ci siamo poste per realizzare il catalogo fotografico delle opere esposte alla Biennale Italia-Cina, fotografandole una per una.

Artantide rappresenta quella terra di mezzo dove due realtà profondamente diverse si fondono e si contaminano con dipinti, sculture, fotografie, video, performance, installazioni visive e sonore, dando vita a una mostra d'arte contemporanea tra le più ardite in assoluto.

Artantide è un progetto artistico ma funziona come un'azienda: il catalogo viene messo in vendita sul sito o agli eventi e deve mostrare con precisione le opere ai potenziali acquirenti o partner.

 

Abbiamo realizzato il catalogo fotografico della Biennale documentando la particolarità degli spazi espositivi per poi valorizzare le singole opere, cercando di trasmettere la mescolanza suggestiva tra antico e moderno, tra orientale e occidentale.

Antartide, fotografie per il catalogo della mostra d'arte contemporanea Biennale Italia - Cina
Antartide, fotografie per il catalogo della mostra d'arte contemporanea Biennale Italia - Cina
Antartide, fotografie per il catalogo della mostra d'arte contemporanea Biennale Italia - Cina